Dorabella
Dorabella

Gift card

Gift Card

2bis.1. Descrizione e validità della Gift Card.

2bis.1.1. La "Gift Card" virtuale, disponibile negli importi fissi previsti sul Sito, può essere utilizzata dall’Acquirente o da un terzo per acquistare qualunque Prodotto presente nel Sito, ad eccezione di ulteriori Gift Card, in un’unica soluzione. La Gift Card non è nominativa.

L’Acquirente potrà acquistare una o più Gift Card per se stesso ovvero regalarla/e ad un terzo.

La Gift Card acquistata non potrà essere ricaricata e sarà utilizzabile una sola volta esclusivamente per l’acquisto di Prodotti.

2bis.1.2. La Gift Card, che sarà fornita in formato elettronico e spedita via e-mail, è acquistabile sul Sito seguendo il seguente link. Per l’Acquirente registrato al Sito e che abbia provveduto ad autenticarsi (effettuando il login al Sito), i campi relativi al nome e all’indirizzo e-mail saranno precompilati con i rispettivi dati specificati all’atto della registrazione al Sito.

2bis.1.3. La Gift Card ha una validità di 12 (dodici) mesi a partire:

(i) dalla ricezione da parte dell’Acquirente della email di attivazione della Gift Card, ovvero

(ii) dalla ricezione della email contenente il codice della Gift Card da parte del terzo, qualora l’Acquirente abbia acquistato la Gift Card facendone dono ad un terzo.

2bis.1.4. L’importo versato per l’acquisto della Gift Card sarà trasferito al venditore in deposito infruttifero, non potrà essere convertito in denaro contante, né potrà essere accreditato su carta di credito o su conto corrente bancario.

2bis.1.5. L’acquisto della Gift Card non è soggetto all’applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2, co. 3, lett. a), D.P.R. 633/1972. La fattura di acquisto riporterà, pertanto, la dicitura “Esclusa dal campo di applicazione IVA ai sensi dell’art. 2, co. 3, lett. a), D.P.R. 633/1972”.

2bis.2. Modalità di acquisto della Gift Card – Perfezionamento del contratto di acquisto.

2bis.2.1. Qualora la Gift Card sia regalata ad un terzo, l’Acquirente avrà la facoltà di richiedere l’invio differito della Gift Card al terzo, selezionando la data di spedizione della medesima entro un periodo di 90 (novanta) giorni decorrenti dal momento dell’acquisto della Gift Card. Nel caso in cui non venga indicata alcuna data per l’invio della Gift Card al terzo, questa sarà inviata via e-mail al terzo non appena effettuate le verifiche circa il buon esito del pagamento della Gift Card.

Il terzo a cui sarà regalata la Gift Card avrà diritto ad utilizzarla, in un’unica soluzione, in base alle presenti condizioni.

Nella scheda relativa alla Gift Card da regalare al terzo, all’Acquirente sarà richiesto di indicare:

- nome del mittente (già compilato se l’Acquirente avrà provveduto ad effettuare il login al Sito);

- e-mail del mittente (già compilato se l’Acquirente avrà provveduto ad effettuare il login al Sito);

- nome del destinatario;

- e-mail del destinatario;

- conferma dell’e-mail del destinatario;

- data di invio dell’email (facoltativa);

- testo del messaggio di accompagnamento (facoltativo).

Nel caso in cui l’Acquirente intenda acquistare una Gift Card per farne dono ad un soggetto terzo, dovrà comunicare nome e indirizzo di posta elettronica di tale soggetto terzo durante il relativo processo di acquisto. Tali dati saranno trattati esclusivamente per consentire l'invio da parte del Venditore della Gift Card al terzo via posta elettronica, il suo sblocco e l’adempimento delle conseguenti prestazioni ed obbligazioni da parte del Venditore. Tali dati (nome e indirizzo email del soggetto terzo) saranno conservati unicamente sino alla conferma di sblocco della Gift Card da parte del soggetto terzo, da effettuarsi secondo quanto di seguito descritto, ovvero, se cronologicamente successivo, sino allo spirare del termine per l’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente: una volta sbloccata la Gift Card, ovvero, se cronologicamente successivo, una volta spirato il termine per l’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente, i dati relativi al soggetto terzo trattati per le finalità qui indicate saranno cancellati. L’Acquirente è avvertito e dichiara di essere consapevole che l’errata indicazione dell’indirizzo di posta elettronica del soggetto terzo a cui si desidera inviare la Gift Card, indicato dall’Acquirente durante il processo di acquisto della Gift Card, comporterà l’impossibilità per il terzo di ricevere e utilizzare la Gift Card stessa, senza che alcuna responsabilità possa essere imputata in merito al Venditore.

2bis.2.2. Prima del suo invio, l’Acquirente visualizzerà un riepilogo del proprio ordine, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, l’Acquirente, previa attenta rilettura del proprio ordine, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni di vendita e le clausole specificatamente indicate ex art. 1341 del Codice civile, attraverso gli appositi segni di spunta (check-box) presenti sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Conferma ordine con obbligo di pagamento”, sarà richiesto all’Acquirente di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al successivo par. 3.2. delle presenti condizioni di vendita. Nella fase di visualizzazione del riepilogo dell’ordine, all’Acquirente sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento, fra quelli disponibili indicati sul Sito. Qualora l’Acquirente decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito, PayPal o bonifico bancario immediato, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dall’Acquirente. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore all’Acquirente.

2bis.2.3. Al termine della procedura specificata al precedente par. 2bis.2.2., l’Acquirente che avrà ordinato una o più Gift Card riceverà una e-mail di conferma del proprio ordine, contenente il numero di ordine, il riepilogo dell’ordine effettuato e le presenti condizioni di vendita.

2bis.2.4. All’esito delle verifiche relative al buon fine del pagamento, effettuato secondo le modalità prescelte dall’Acquirente:

(i) l’Acquirente riceverà una e-mail di attivazione della Gift Card contenente il numero di ordine, il codice della Gift Card e il suo valore, la data di scadenza ed un file in formato “PDF”, uno per ciascuna Gift Card acquistata, contenente le relative informazioni di dettaglio.

(ii)  Qualora l’Acquirente abbia acquistato la Gift Card per farne dono ad un terzo, l’Acquirente riceverà una e-mail contenente il numero di ordine, il codice della Gift Card con gli ultimi caratteri oscurati e il suo valore. Nel caso in cui sia stato richiesto dall’Acquirente un invio della Gift Card al terzo ad una certa data, l’e-mail di attivazione sarà inviata alla data prescelta dall’Acquirente.

(iii) Il destinatario della Gift Card, qualora non coincidente con l’Acquirente, alla data scelta dall’Acquirente o alla verifica del buon esito del pagamento, riceverà una e-mail di attivazione con il nominativo dell’Acquirente della Gift Card, l’eventuale messaggio di accompagnamento dell’Acquirente, l’invito a cliccare su un link al fine di sbloccare la propria Gift Card, l’informativa sulla privacy e le condizioni previste per l’utilizzo della Gift Card, un allegato in formato “PDF” stampabile con i dettagli relativi alla Gift Card (compresi il relativo codice, la data di scadenza e il valore della Gift Card) e una sintesi delle condizioni per il suo utilizzo.

(iv) Successivamente al positivo sblocco della Gift Card da parte del terzo, effettuata mediante il link presente nella mail di cui al precedente punto (iii), l’Acquirente della Gift Card riceverà una ulteriore e-mail di conferma della ricezione del regalo da parte del terzo.

Resta espressamente inteso che, in caso di Gift Card acquistata per farne dono ad un terzo, il termine di 12 (dodici) mesi di validità della stessa decorrerà dalla ricezione da parte del terzo della suddetta e-mail di attivazione di cui al punto (iii), indipendentemente dalla data in cui avverrà l’eventuale sblocco della Gift Card mediante il link presente nella medesima email.  

2bis.3. Modalità di utilizzo della Gift Card.

2bis.3.1. Immediatamente dopo l’attivazione, ovvero, nel caso di scelta dell’opzione “Regala Dorabella” immediatamente dopo il positivo sblocco della Gift Card da parte del terzo di cui al precedente par. 2bis.2.4, punto (iii), la Gift Card è utilizzabile per l’acquisito di qualsiasi Prodotto presente sul Sito, anche a copertura delle spese di spedizione e, se presenti e disponibili sul Sito, di biglietti di auguri e confezioni regalo. La Gift Card non può essere utilizzata per acquistare ulteriori Gift Card. L’attivazione e l’utilizzo della Gift Card non comportano alcun costo aggiuntivo.

2bis.3.2. Per uno stesso ordine di Prodotti sul Sito potranno essere utilizzate più Gift Card.

2bis.3.3. Per poter acquistare Prodotti mediante l’utilizzo di una Gift Card, è necessario inserire, nell’apposito campo presente nella pagina del carrello virtuale, il codice della Gift Card.

2bis.3.4. La Gift Card potrà essere utilizzata in un’unica soluzione sul Sito fino ad esaurimento dell’importo accreditato, entro il termine di validità della stessa.

2bis.3.5.l’ammontare totale dell’ordine deve essere superiore al credito disponibile nella Gift Card, l’importo residuo dovrà essere pagato dall’Acquirente o dal terzo con uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito, al fine di completare l’ordine.

2bis.3.6. Successivamente alla scadenza del relativo termine di validità (12 mesi), la Gift Card non potrà essere ulteriormente utilizzata e l’eventuale credito presente nella Gift Card non sarà rimborsato.

2bis.3.7. Qualora uno o più Prodotti presenti nell’ordine di acquisto pagato (totalmente o parzialmente) tramite Gift Card non siano disponibili, il Venditore provvederà all’annullamento dell’ordine, con conseguente rimborso integrale del relativo importo versato. Il credito della Gift Card utilizzato per tale ordine sarà riaccreditato sulla Gift Card, mentre l’eventuale restante somma pagata con un altro mezzo di pagamento sarà restituito attraverso il medesimo mezzo di pagamento selezionato dall’Acquirente al momento della conferma d’ordine.

2bis.3.8. L’Acquirente, qualora registrato sul Sito, potrà visionare nella propria area privata:

(a) per ogni singolo ordine, il dettaglio delle Gift Card acquistate;

(b) per ciascuna Gift Card (escluse quelle regalate ad un terzo) lo stato di ciascuna Gift Card (credito residuo e data di scadenza).

 

2bis.3.9. Pur in assenza della previa registrazione al Sito, l’Acquirente o il terzo hanno la possibilità di verificare lo stato delle proprie Gift Card (credito residuo e data di scadenza) nella sezione del carrello virtuale, cliccando il tasto “Controlli la Gift Card” e inserendo successivamente, nell’apposito campo, il codice delle Gift Card.

2bis.3.10. L’Acquirente è espressamente avvertito e si dichiara consapevole che la conoscenza del codice della Gift Card consente il suo utilizzo da parte di chiunque attraverso il Sito: detto codice deve, pertanto, essere diligentemente conservato e custodito dall’Acquirente o dall’eventuale terzo a cui sia stato comunicato. In riferimento all’utilizzo della Gift Card, resta inteso che fra l’Acquirente o il terzo a cui la Gift Card sia stata regalata e il Venditore farà fede quanto risultante dalle scritture, anche informatiche, del sistema di vendita del Venditore.

2bis.4. Diritto di recesso dall’acquisto di una Gift Card.

2bis.4.1. All’Acquirente è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto di acquisto di una Gift Card, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisto della relativa Gift Card, cioè dalla data di ricezione della e-mail di attivazione della Gift Card. Il diritto di recesso di cui al presente paragrafo resta espressamente escluso e non ne sarà possibile l’esercizio con riferimento a una Gift Card parzialmente o integralmente utilizzata per l’acquisto di Prodotti sul Sito.

2bis.4.3. In caso di recesso ai sensi del presente par. 2bis.4, sarà rimborsato all’Acquirente il pagamento effettuato per l’acquisto della Gift Card, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione della volontà di esercitare il diritto di recesso. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente in sede di acquisto della Gift Card, salvo che l’Acquirente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento: in tale ultimo caso saranno a carico dell’Acquirente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal rimborso attraverso detto diverso mezzo di pagamento.

2bis.5. Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti mediante una Gift Card.

2bis.5.1. In caso di acquisto di uno o più Prodotti mediante utilizzo di una Gift Card, l’Acquirente avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, ai sensi del successivo art. 10 delle presenti condizioni di vendita. L’esercizio del diritto di recesso investirà in tali casi l’ordine nel suo complesso e, quindi, necessariamente tutti i Prodotti eventualmente acquistati dovranno essere restituiti. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente relativo all’acquisto di Prodotti pagati, parzialmente o totalmente, con credito derivante da una Gift Card, qualora sussistano le condizioni di cui al successivo art. 10 delle presenti condizioni di vendita, l’importo versato relativamente all’ordine di acquisto per cui si esercita il diritto di recesso sarà riaccreditato, per la quota pagata tramite Gift Card, sulla Gift Card stessa - e questo sarà spendibile da parte dell’Acquirente nei termini e alle condizioni sopra riportate - e l’eventuale ulteriore importo versato con uno degli ulteriori mezzi di pagamento disponibili sul Sito sarà rimborsato all’Acquirente, nei termini e alle condizioni di cui al successivo par. 10.5 delle presenti condizioni di vendita, al netto delle eventuali spese di bollo, attraverso il medesimo mezzo di pagamento, salvo che l’Acquirente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento: in tale ultimo caso saranno a carico dell’Acquirente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal rimborso attraverso detto diverso mezzo di pagamento.


CONDIZIONI DI UTILIZZO